
Terry Passanisi si è formato prima a Londra e poi a Milano, conseguendo il Master in Fotografia all’Istituto Europeo del Design.
È traduttore dall’inglese, editor e consulente editoriale free lance per Mondadori, Einaudi Ragazzi, EL, Raven, Games Workshop. Ha tradotto per Mondadori la versione integrale “Anne di Green Gables”, “Le cronache di Avonlea” di Lucy Maud Montgomery.
Libri: https://amzn.to/4hcN0n0

Corrado Premuda (Trieste, 1974-2022) è stato giornalista free lance, autore di testi teatrali e cataloghi d’arte. Ha scritto di cultura per il quotidiano di Trieste “Il Piccolo”; il suo blog Motivi personali è dedicato al mondo della scuola in cui insegnava lingua e letteratura italiana.
Ha pubblicato racconti e romanzi per Edizioni EL, Lisciani, Nutrimenti, Giunti, Editoriale Scienza, con traduzioni uscite in Austria, Croazia e USA. È possibile leggere estratti dei suoi racconti sul sito corradopremuda.com.
Libri: https://amzn.to/4qgInwo
SCRIVONO PER NOI:

Corrado Canulli-Dzuro è romano; ha studiato all’Accademia Nazionale di Danza con Mariella Ermini e Clarissa Mucci. Si è perfezionato con Michelle Ellis e Marc Renouard. Ha danzato nei principali Enti Lirici e Teatri di Tradizione italiani, nonché nelle principali Compagnie ed emittenti televisive, ricoprendo anche ruoli da Solista e Primo Ballerino.
È fondatore e direttore artistico di Arteffetto Danza e cura il blog di critica teatrale, Il Criticone.

Alessia Dulbecco (1985) è pedagogista, formatrice e counsellor specializzata nel contrasto alla violenza di genere. Dopo un decennio di attività in vari centri antiviolenza, oggi collabora con scuole, aziende e associazioni. Scrive per varie testate, tra cui «The Italian Review», «L’Indiscreto», «Il Tascabile», «The Vision». Si è sempre fatto così! Spunti per una pedagogia di genere è il suo primo saggio.
Libri: https://amzn.to/4qb9HMd

Nicoletta Vaccari vive e lavora a Trieste. Si è laureata in Lingue e letterature straniere con una tesi sul genocidio del Ruanda, “Ecrire par devoir de mémoire”: il dramma ruandese attraverso le opere di Lamko, Tadjo e Waberi.
Quando legge e scrive è assistita dalla sua labrador Margot.

Jenny Barbieri si è laureata in filologia romanza e ha partecipato, nel corso degli anni, a vari laboratori di scrittura creativa.
Appassionata di letteratura e arte, ha fatto di questi interessi la sua materia di studio, al motto di “Dove non puoi amare, non ti fermare”.

Andrea Bricchi, romano, insegna lettere. Autore di una silloge di prose poetiche dal titolo Il cofanetto orientale (Zona, 2015), scrive recensioni e note critiche per diverse riviste.
Autore di racconti pubblicati per “CrunchEd”, “Argo” e “Spore – Contaminazioni fantastiche”. Sta terminando la stesura del suo primo romanzo.

Deborah D’Addetta, classe 1986, flâneuse, più napoletana che pugliese. Scrive, mangia e scatta ancora in pellicola. Adora i musei, i gatti sfinge, la letteratura sudamericana e ha un feticcio per gli spaghetti al pomodoro. Fa parte del collettivo Spaghetti Writers, recensisce libri per Critica Letteraria ed è contributor di Italy Segreta, Cibo Today e Mar dei Sargassi. Ha vinto il premio letterario “L’Avvelenata con Blam” 2021. Il suo primo romanzo è “Maleuforia”, Giulio Perrone editore, 2024.
Libri: https://amzn.to/4nbfLlp

Cristi Marcì è psicologo psicoterapeuta; grande amante della lettura. Grazie ai libri ha scoperto la possibilità di viaggiare con l’unica compagnia gratuita e senza costi aggiuntivi: la fantasia. Adora i gialli, la saggistica e i romanzi storici.
Ha pubblicato alcuni racconti sulle riviste Offline, Morel: voci dall’Isola, Smezziamo, Kairos e Topsy Kretts. Una sua traccia è apparsa su Quaerere.

Jacopo Zonca è nato a Parma. Ha lavorato a teatro come attore e drammaturgo. Ha pubblicato articoli e racconti su riviste online e cartacee: Limina, Altri animali, Il primo amore, Pulpette, Grado Zero, Nido di Gazza, Crunch Ed.
Ha pubblicato la raccolta di racconti “Il mondo è un’altra cosa” con Epika edizioni. Legge tanto e guarda molti film.
Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e sostieni la rivista culturale DOWNTOBAKER. Grazie!