di Francesco Buttaro

Grammatica Umoristica è una grammatica della lingua italiana analizzata dal punto di vista degli errori. A scriverla è stato Francesco Mercadante un brillante docente universitario, esperto dei fenomeni linguistici. Già sfogliando le prime pagine ci si rende conto di non avere tra le mani il classico volume di grammatica o di linguistica, ma di avere di fronte un’acuta ed ironica analisi degli errori più comuni, in cui un parlante inconsapevolmente può incorrere. Quello che in particolare colpisce di questo libro è che gli errori analizzati non sono originati da coloro che Tullio De Mauro definiva “semicolti”, ma sono stati commessi da professionisti della politica, persone della cultura o che con la cultura hanno a che fare. Il libro inizia a prendere forma nel 2015, quando l’autore, intraprendendo un nuovo percorso di scrittura e conoscenza del web, incorre quotidianamente negli strafalcioni di politici, blogger e manager di successo. «Blogger, content manager, digital media strategist, web writer, web marketing manager, personal branding manager, copywriter, freelancer e chissà quanti altri ambigui personaggi nascono ogni giorno dal wikiconcepimento, diventano wikistudenti e si proclamano wikimanager: prudenza e buon senso, congiuntivi e punteggiatura, stile e contenuti scompaiono, schiacciati da coloro che in poco più di un decennio hanno fatto fuori tutto ciò che è stato prodotto dai tempi delle tre Corone fino a quelli di Tullio De Mauro & Co».
Il quadro che ne esce è impietoso e quello che emerge più di tutto è come un uso distorto e storpiato del linguaggio possa modificare la società. Da profondo conoscitore del linguaggio e dei suoi meccanismi, Francesco Mercadante ci avverte sull’importanza di un uso corretto del linguaggio. Il linguaggio contribuisce in maniera sostanziale a costruire e a modificare la realtà che ci circonda. Un errore grammaticale o comunicativo può accadere a chiunque, ma se questi diventa una consuetudine ripetuta nel tempo, può trasformare l’esistenza e il modo di vedere il mondo circostante. Il volume, pubblicato da Màrgana Edizioni, è dunque un’analisi lucida della nostra società e delle sue mancanze, ma essa avviene attraverso uno stile ironico, spassoso e molto ricercato. La lettura di questo libro è consigliata in una pausa dal lavoro o in un viaggio in treno e anche se fatta in maniera superficiale sarà in grado di indurre nel lettore una riflessione sul suo modo di esprimersi, inducendolo a stare attento alle parole che userà quando dovrà twittare o dare un parere su una qualsiasi situazione quotidiana.
Grammatica Umoristica «è un libro legato al web o, in particolare, all’osservazione del web», ma è anche uno specchio della nostra società, che sembra aver preso il largo senza avere un orizzonte ben definito.
Genere: Saggio di Linguistica
Casa Editrice: Màrgana Edizioni
Pagine: 348
Prezzo: 14,50 €
Codice ISBN: 978-88-975-49-581
Contatti