La gelosia di Charlus e altri scritti dai Cahiers raccoglie alcuni brani tratti dai quaderni di Marcel Proust, ancora per la gran parte inediti in italiano, in cui si abbozza la figura del Barone di Charlus, uno dei pochi personaggi della Ricerca presenti da un capo all’altro del romanzo più lungo del mondo. Un libro importante per gli addetti ai lavori, e abbastanza compiuto da risultare interessante anche per i molti lettori di Proust.
Il barone di Charlus, omosessuale elegante e coltissimo, è tra i personaggi più riusciti e celebri del capolavoro proustiano: compare per la prima volta a Combray, quando Marcel bambino si sente da lui osservato con un’attenzione inquietante, e lo vediamo poi ricomparire sullo sfondo dei più diversi scenari (nei salotti aristocratici, nella Balbec delle fanciulle in fiore, nella Parigi notturna del 1915 dove è “l’uomo in catene” che si fa flagellare). La sua ultima apparizione è straziante: il dandy orgoglioso si è trasformato in un re Lear canuto, impacciato nei movimenti e nella parola, che prende atto della scomparsa del mondo in cui ha vissuto.
Percorrendo i Cahiers proustiani – i 75 quaderni manoscritti nei quali nasce la Ricerca, oggi conservati alla Biblioteca Nazionale di Parigi – ci si accorge che nella figura di quest’uomo costretto dalle convenzioni a nascondere la propria vera natura l’autore ha messo molto di sé stesso.
Anche le sue mani, molto belle, vere mani da donna, avevano movimenti leziosi, erano nervose, impazienti. Prendevano un giornale e se ne facevano un ventaglio, prendevano un fiore e lo mettevano all’occhiello, ma non senza che lui l’avesse prima odorato a lungo, con aria sognante. E la sua risata era particolarmente irritante perché ogni tanto sfuggiva bruscamente, senza motivo, a quell’uomo serio e triste, con un’allegria da pazzerella, con l’esaltazione e la voluttà di una ragazza che scappa dal collegio. Aveva poi mille talenti: nessuno si intendeva quanto lui di abiti femminili, e suonava il piano, senza averlo mai studiato, come una ragazza che fa dieci ore di esercizi al giorno…
Autore: Marcel Proust | Titolo: La gelosia di Charlus e altri scritti dai Cahiers
A cura di: Mariolina Bertini | Traduzione di: Mariolina Bertini
Postfazione: Ezio Sinigaglia | Nota bibliografica a cura di Giuseppe Girimonti Greco