Amity Gaige, Il cuore della foresta

a cura de Il mestiere di leggere

Il cuore della foresta di Amity Gaige è un romanzo che cattura fin dalle prime pagine, trasformando la misteriosa scomparsa di una donna nel cuore selvaggio del Maine in un’indagine profonda sull’animo umano. Non è solo un thriller avvincente, ma anche una toccante meditazione sui legami familiari e sulla ricerca di sé.

Ascolta: nessuno si fa tremila chilometri a piedi perché è felice. (..) Devi avere un notevole fuoco sotto il sedere per arrancare per chilometri fra rocce appuntite, pioggia e serpenti. Devi avere qualcosa di profondo e incrollabile da dimostrare. Tutti hanno un motivo per fare il Sentiero. E non è mai perché sono amati e in pace. Il mio qual era? Be’, immagino che fosse guarire.

Il romanzo si apre con la scomparsa misteriosa di Valerie Gillis sul Sentiero degli Appalachi, una zona boschiva fitta e impervia nel Maine. Valerie non è una sprovveduta: è un’ex infermiera, abituata alle lunghe escursioni, che ha intrapreso questo cammino non solo per passione, ma anche per cercare un senso più profondo alla sua vita, forse sfuggitole nella routine quotidiana. La sua sparizione innesca immediatamente una massiccia operazione di ricerca e soccorso.

Le indagini ufficiali sono guidate dalla tenente Beverly, una donna pragmatica e determinata del corpo forestale. Beverly si muove con professionalità sul campo, coordinando le squadre di ricerca, analizzando le tracce e interrogando chiunque possa avere informazioni. La sua è una corsa contro il tempo, consapevole che ogni ora che passa le speranze di ritrovare Valerie viva diminuiscono. Man mano che le ricerche si complicano e le tracce si fanno sempre più flebili, Beverly inizia a nutrire un sospetto: e se la scomparsa di Valerie non fosse stata un incidente, ma una scelta deliberata o, peggio, il risultato di un evento più sinistro? Questo dubbio aggiunge un elemento di thriller psicologico alla narrazione, trasformando una semplice operazione di soccorso in un’indagine quasi criminale. []


Il cuore della foresta, di Amity Gaige, NNE 2025, traduzione di Valentina Daniele, pp. 336

Un pensiero su “Amity Gaige, Il cuore della foresta

Lascia un commento