Leggere nuoce gravemente all’infelicità

di Terry Passanisi

libro

Aldilà della soggettività, che implica sempre accurati approfondimenti specialistici e particolari, è un dato di fatto oltre che scientifico anche pratico: leggere fa bene ad un individuo su infiniti piani, tanto esistenziali quanto organici. Non mi dilungherò nel riportare in questa sede le teorie e gli studi a riguardo; Internet e, soprattutto, un’infinità di affidabili pubblicazioni di divulgazione possono illustrare egregiamente i progressi nel campo delle Neuroscienze, e tanto basti per convincercene. Colgo l’occasione per suggerire di ricuperare e leggere sia Il cervello anarchico di Enzo Soresi che Il sogno di Dostoevskij di Silvano Tagliagambe.

Per questo motivo, per continuare a perseguire la missione della nostra rivista online che, fondamentalmente, si pone quella di trasmettere a più persone possibili la passione per la letteratura, per l’arte e per la cultura (che riassumerei nella Bellezza intesa da Dostoevskij), abbiamo iniziato una piccola campagna di promozione. Qualcuno di noi si è sarcasticamente azzardato a definirla una crociata contro i mulini a gasolio, e consta nel recupero di doppioni di libri, sia romanzi che saggi, da lasciare gratuitamente in giro a disposizione di chi volesse raccoglierli, leggerli, accudirli, prestarli, regalarli o lasciare a sua volta, in giro, per qualcun altro.

timbro_web

Per ora abbiamo iniziato a farlo a Trieste: negli atri delle biblioteche, agli ingressi dei caffè, sugli autobus, nelle sale da tè, sulle panchine dei giardini. Potreste trovare un libro con sopra il nostro slogan: Leggere nuoce gravemente all’infelicità (vedi marchio riportato sopra). Se doveste trovarne uno (dopo averlo letto, naturalmente), segnalatecelo, raccontateci la vostra esperienza, fatevi una foto con il bel ritrovamento e postatela nei commenti.

Siamo certi che questa esperienza non potrà che fare felici proprio tutti, per primi noi di Dowtobaker.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...