Letteratura Recensioni

Dal 26 ottobre in libreria, Berlino, di Michael Mirolla

da redazione

Il muro di Berlino cade. In un altro continente, un misterioso paziente si risveglia da uno stato comatoso durato due anni. È letteralmente e inspiegabilmente ossessionato da Berlino. La sua fuga dall’ospedale catapulta il racconto in un’avventura surreale in cui il passatosi fonde con il futuroDistopico, grottesco e paradossale si fondono e ci accompagnano in un viaggio all’interno della mente umana. Come Franz Kafka o Italo Calvino con la loro mescolanza di reale e surreale, o come in un trip psichedelico sotto effetto di stupefacenti, questa storia trascina il lettore nella vita degenerata e ultra liberale di Berlino Ovest: il muro onnipresente, i bar per travestiti e il sadomasochismo. È una realtà in cui un sopravvissuto ai campi di concentramento vende stufe a gas e personaggi grotteschi riflettono sul peso della Storia; un mondo di filosofia, adulterio e omicidio.

Mirolla è un abile narratore e manovra una rete di verità, bugie, dolore e gioia. Il tempo, lo spazio e la logica vengono centrifugati in loop mentre viaggiamo attraverso le strade deformate di Berlino.

“Intrigante, passionale, triste, divertente. Mirolla è un maestro narratore, Berlino ti farà riderepiangere e rabbrividire”. Toronto Sun

“Uno sguardo divertente e tragico nel territorio dell’assurdo, da qualche parte tra Kafka e Vonnegut”. Calgary Herald

L’autore

Michael Mirolla è nato in Italia e cresciuto a Montreal, attualmente vive ad Hamilton, in Ontario. È autore di una serie di romanzi, sillogi poetiche, raccolte di racconti e opere teatrali. Ha vinto per tre volte il Bressani Literary Prize e con il romanzo Berlino è stato finalista all’Indie and National Book Awards. Il racconto A Theory of Discontinuous Existence è stato pubblicato all’interno del volume The Journey Prize Anthology e The Sand Flea è stato candidato al Pushcart Prize.

Collana: Specchi
Pagine: 256
Formato: 14×22
Prezzo: 16,00 Euro
Pubblicazione: 26/10/2020
ISBN: 9788893331807 
Traduzione di Gaia Giaccone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: