Cultura Eventi Letteratura

Barcolana Un Mare di Racconti: presentato il programma per l’edizione 2021

Un invito al viaggio fatto di libri e parole. Un percorso tra terra e mare lungo sei giorni. Questo è Barcolana un mare di racconti, il Festival arrivato alla terza edizione che verrà varato lunedì 4 Ottobre nella Sala Lelio Luttazzi al MagazzinO 26 in Porto Vecchio a Trieste, e che proseguirà poi la sua navigazione fino a sabato 9 Ottobre.

da redazione

Gli organizzatori dell’evento, Alessandro Mezzena Lona e Mitja Gialuz

Organizzato come evento culturale nell’ambito delle manifestazioni collaterali alla Barcolana presented by Generali, la regata triestina che richiama appassionati della vela da tutto il mondo la seconda domenica di ottobre, voluto dal presidente della Società Velica Barcola e Grignano Mitja Gialuz, ideato e diretto dal giornalista e scrittore Alessandro Mezzena Lona, il Festival dedicato ai viaggi e alla cultura del mare propone quest’anno un’edizione che potrà contare su una ventina di ospiti con il contributo della Fondazione CRTrieste e del Comune di Trieste. 
Viaggiando nel mare grande della letteratura, Barcolana un mare di racconti ha voluto costruire un ponte tra Trieste e l’Europa.

Lunedì 4 Ottobre
Cristina Battocletti “Giorgio Strehler, il ragazzo di Trieste”.
Stefano Bianchi direttore del Museo Schmidl e le letture dell’attrice Valentina Verzegnassi in collaborazione con Museo Schmidl Trieste e Gorizia Spettacoli. Cristina Battocletti, giornalista della Domenica del Sole-24 Ore, ripercorre la vita del grande regista nel libro “Giorgio Strehler. Il ragazzo di Trieste” (La nave di Teseo) attraverso moltissime testimonianze dirette, ricordi, lettere, documenti anche inediti.

“Barcolana, the largest sailing race in the world” con Mitja Gialuz.
Presentazione del libro (Harper&Collins) realizzato in partnership con Generali.

Alberto Garlini “Ridere in guerra con la vita”.
Curatore del Festival Pordenonelegge, presidente di giuria del Premio Hemingway, nel suo nuovo romanzo “Il sole senza ombra” (Mondadori) racconta la storia di Elmo, un attore che di guadagna da vivere con i suoi caustici monologhi sui vizi dell’Italia, che muore in un tragico incidente. Sarà il suo amico e manager Alberto a cercare di capire il mistero della vita, e della morte.

Martedì 5 Ottobre
Ketty Rouf e Valentina della Seta “Due vite per essere donna”.
Ketty Rouf è una scrittrice francese nata a Trieste. Ha vinto in Francia con il romanzo di debutto “Non toccare” (edizioni e/o) il Prix du Premier Roman 2020. Racconta la storia di una professoressa di Filosofia al liceo che scopre una sua dimensione notturna in un club per uomini, iniziando così una doppia vita. Valentina della Seta, anche lei al debutto narrativo con “Le ore piene” (Marsilio), propone come Ketty Rouf un personaggio femminile del tutto libero dalle convenzioni, che cerca l’amore attraverso siti di incontri on line, proponendo una serie di personaggi maschili del tutto improbabili.

Dino Bauk “Sognare Lubiana prima del buio”.
Avvocato e scrittore sloveno, Dino Bauk ha vinto con “I sognatori di Lubiana” (Bottega Errante) il Premio per il miglior debutto alla Fiera del libro sloveno ed è stato selezionato per il prestigioso Premio Kresnik. Mette in scena una serie di giovani personaggi che cercano di rompere gli schemi, attraverso il rock e le loro idee libere, mentre si avvicina il crollo dell’ex Jugoslavia e la guerra.

Mercoledì 6 Ottobre
Chiara Carminati “Un pinguino a Trieste”.
Presenta Elena Commessatti, In collaborazione con Damatrà per il progetto LeggiAMO 0-18.
Chiara Carminati, scrittrice, poeta, traduttrice nata a Udine, racconta in “Un pinguino a Trieste” (Bompiani) la storia di un ragazzino che va alla ricerca del padre. Il suo viaggio finirà per incrociare quello di Marco, il pinguino diventato la mascotte di Trieste per lunghi anni.

Paolo Malaguti e Carmen Pellegrino “La vita, istruzioni per l’uso”.
Dialogo tra finalisti al Premio Campiello 2021.
Paolo Malaguti, docente di Lettere e scrittore, è finalista al Campiello 2021 con “Se l’acqua ride” (Einaudi). Racconta il mondo perduto dei barcari, che trasportavano merci percorrendo la fitta rete di fiumi che collega il Nord Italia fino al mare di Trieste. Carmen Pellegrino, la scrittrice per cui la Treccani ha inventato il neologismo “abbandonologa”, in “La felicità degli altri” (La nave di Teseo), è per la seconda volta finalista al Premio Campiello. Racconta la storia di un paese di fantasmi e di una giovane donna che deve trovare se stessa lottando con la solitudine e un passato ingombrante.

Gianfranco Bacchi “Il sonno della Vespucci”.
Gianfranco Bacchi, capitano di vascello, centoventiduesimo comandante della nave scuola Amerigo Vespucci, ripercorre la sua carriera sul mare dall’Accademia di Livorno ai prestigiosi incarichi più recenti nel libro “Il punto più alto” (Edizioni Cinque Terre).

Giovedì 7 Ottobre 
Silvia Bottani “La grande bellezza delle balene”.
Silvia Bottani ha debuttato con uno dei migliori romanzi del 2020 “Il giorno mangia la notte” (SEM editore) ed è tra gli autori dello splendido volume “The Whale Theory” (Johan and Levy editori) realizzato come libro d’autore dall’artista Claudia Losi insieme a diversi autori italiani e stranieri. Interamente dedicato al mondo delle balene.

Mauro Covacich “Correre non è soltanto correre”.
Mauro Covacich è uno degli autori triestini più apprezzati a livello nazionale: nel libro “Sulla corsa” (La nave di Teseo) ragiona sul suo rapporto tra la letteratura e la passione per il running, che gli ispirato alcune tra le pagine più belle dei suoi romanzi.

Venerdì 8 Ottobre
Federica Brunini “Cercando se stessi sull’acqua”.
Federica Brunini, scrittrice e fotografa milanese, appassionata di viaggi, autrice di un fortunato libro su lady Kate Middleton, in “La circonferenza dell’alba” (Feltrinelli) racconta la storia di Giorgia che ritorna sulle rive del Lario per vendere la casa di famiglia. E incrocia la sua vita con Petar fuggito in barca a vela dalla Jugoslavia di Tito.

Siri Jacobsen “Caro mare ti scrivo”.
Siri Jacobsen, acclamata autrice danese, ha debuttato con “Isola” ed è autrice di un racconto inedito per il libro “Barcolana un mare di racconti”. Con “Lettera tra due mari” (Iperborea) ha immaginato un dialogo tra due grandi distese d’acqua, Atlantica e Mediterranea, sul futuro della Terra e il destino dell’umanità.

Romana Petri “Affari di famiglia, con disamore”.
Considerata una delle grandi voci della letteratura italiana contemporanea, Romana Petri completa con “La rappresentazione” un’amatissima saga familiare iniziata con “Ovunque io sia” e proseguita con “Pranzi di famiglia”.

Sabato 9 Ottobre 
Diego Marani “Trieste a modo mio”.
Direttore dell’Istituto italiano di cultura di Parigi, con “La città celeste” (La nave di Teseo) Diego Marani ritorna con la memoria agli anni trascorsi a studiare a Trieste alla Scuola per interpreti. Regalando un ritratto della città personale e vivissimo.

Paolo Rumiz e Bjorn Larrson “Con il viaggio negli occhi”.
Dialogo tra gli autori. In collaborazione con il Festival Dedica di Pordenone, un’anteprima dell’edizione 2021 della rassegna interamente dedicata a Rumiz dal 16 al 23 Ottobre.
Un dialogo con ” Il viaggio negli occhi” tra l’autore svedese de “La vera storia del pirata Long John Silver”, che ha pubblicato da poco in Italia il nuovo romanzo “Nel nome del figlio” (Iperborea), e lo scrittore triestino, di cui Feltrinelli sta per pubblicare il libro nuovo “Canto per Europa”.

Corrado Premuda, Cristina Bonadei e Federica Marzi “Nuovi orizzonti dello scrivere”.
Corrado Premuda, Cristina Bonadei, Federica Marzi: tre autori triestini che presenteranno i loro nuovi libri. Rispettivamente “Trieste senza bora” (Watson editore), “Portolano. Breviario di parole naviganti” (Il Menocchio) e “La mia casa altrove” (Bottega Errante).

Per maggiori informazioni: https://www.barcolana.it/it/28043/Barcolana-Un-Mare-di-Racconti-presentato-il-programma-per-l-edizione-2021


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: