Arte Fotografia

L’accademia di danza “Arteffetto” negli scatti di Lara Perentin

di Anna Manzari.

fullsizeoutput_2fd3

Nel teatro degli scatti di Lara Perentin, lo sguardo non trova barriere, come se un inavvertibile nastro flessuoso legasse ogni fotografia esaltando la ricerca di perfezione delle figure. C’è un’evoluzione, uno scorrere del tempo, che mette in luce il doppio percorso artistico dei ballerini e di Lara, una danza nella danza che non smette di stupire, testimone dell’impegno, della fatica, del saper come spostare il proprio limite.

L’approccio dell’artista è silenzioso, quasi una presenza invisibile che le permette di catturare immagini pulite da impostazioni, dove viene dato spazio alla giusta libertà di essere. È in questo modo che Lara riesce a far sue le emozioni più intime intrecciate nel raso, nella concentrazione della figura, nel batticuore dell’attesa del debutto; il suo proscenio diventa palcoscenico dove il crescendo dell’attesa crea illusioni e sfumature di immagini vulnerabili davanti alla loro bellezza. In una luce perfetta e calma, Lara accoglie questi infiniti contrasti e ce li restituisce arricchiti della sua inconfondibile dedica, ricolmi di una poesia che ci fa capire quanto per lei sia naturale rubare la vera emozione.

Nei suoi scatti Lara ha declinato il bianco in mille sfaccettature, trasformando corolle di luce in figure intrappolate nel denso del nero che le rende lucciole surreali. Nel colore, al contrario, lei fa respirare il palcoscenico, lo rende protagonista assoluto, trait d’union tra danza e fotografia, fondendo tecnica e passione, disciplina e trasgressione.

La mostra resterà esposta alla Mug Bakery di Trieste fino al 19 maggio 2019.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.