Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOWNTOBAKER
Il regista Peter Jackson nel realizzare i suoi adattamenti cinematografici del Signore degli Anelli non ha dimenticato, pur dovendo sacrificare drasticamente la loro presenza sulla scena, alcuni personaggi che nell’opera di Tolkien hanno invece un peso maggiore e un ben più ampio trattamento. Infatti nella Compagnia dell’Anello e nel Ritorno del Re, rispettivamente primo ed ultimo adattamento della trilogia, notiamo la presenza di due personaggi di razza elfica che nel vasto legendarium tolkieniano ricoprono ruoli di fondamentale importanza: Gil-galad e Cìrdan.
Gil-galad (Stella di Radianza), primo portatore di Vilya (l’Anello d’Aria ornato di Zaffiro), compare nel prologo del film in compagnia di Cìrdan, Il Carpentiere, custode dell’anello Narya (l’Anello di Fuoco ornato di Rubino) e di Galadriel, in primo piano, con Nenya (l’Anello d’Acqua ornato di Diamante).
Gil-galad fa un’altra brevissima apparizione (si tratta davvero di pochi fotogrammi) durante la battaglia di Dagorlad: lo…
View original post 248 altre parole