Cinema Letteratura

Dune, il capolavoro seminale della fantascienza

Presto sarà un grande film diretto da Denis Villeneuve, con Timothée Chalamet, Josh Brolin, Jason Momoa, Oscar Isaac, Javier Bardem, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Rebecca Ferguson, Zendaya e Charlotte Rampling.

da redazione Downtobaker

Il capolavoro di Frank Herbert, ormai considerato a tutti gli effetti un classico, è un trionfo dell’immaginazione e uno dei romanzi di fantascienza più venduti di tutti i tempi. Ambientato sul pianeta deserto Arrakis, “Dune” narra la storia del giovane Paul Atreides, erede di una nobile famiglia incaricata di governare un mondo inospitale dove l’unica cosa che abbia valore è la spezia Melange, una droga in grado di prolungare la vita e incrementare la conoscenza. Ambita in tutto l’universo conosciuto, per la Spezia Melange gli esseri viventi sono disposti a uccidere.

Quando Casa Atreides viene tradita, lo sterminio della famiglia di Paul porterà il giovane a compiere un viaggio verso un destino più grande di quanto avrebbe mai potuto immaginare. Mentre evolverà nel ruolo del misterioso uomo conosciuto come Muad’Dib, egli porterà a compimento il sogno più antico e irraggiungibile dell’umanità.

La creazione da parte di Herbert di questo universo, con il suo complesso sviluppo e l’analisi profonda di fondamenti quali ecologia, religione, politica e filosofia, rimane tutt’oggi una delle supreme, seminali conquiste del genere letterario. Una sensazionale miscela d’avventura e misticismo, ambientalismo e politica, “Dune” vinse il primo Nebula Award, il Premio Hugo a pari merito con “Io, l’immortale” di Roger Zelazny, e introdusse le basi per quella che è senza ombra di dubbio l’epica nella fantascienza.


Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOWNTOBAKER

Ascolta i tuoi libri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: