Cinema Letteratura Musica

Buon compleanno, Twin Peaks!

Twinology, letteratura e rock nei misteri di Twin Peaks.

da redazione

Sherilyn Fenn nell’iconica scena Audrey’s Dance musicata da Angelo Badalamenti

“Chi ha ucciso Laura Palmer?”. L’8 aprile 1990 andava in onda sulla statunitense ABC la prima puntata di Twin Peaks, serie cult partorita dal genio visionario e anarcoide del regista David Lynch e dello sceneggiatore Mark Frost destinata a rivoluzionare per sempre i canoni del linguaggio televisivo. Solo definirne il genere risulta una vera sfida: un mosaico fra mistery, horror, thriller psicologico, soap-noir, drama e commedia surreale? E già la sigla è una svolta, fra realismo visivo, inquietanti simbolismi e le ipnotiche note di Angelo Badalamenti.

Twinology di Marco Zoppas è un viaggio attraverso le tante suggestioni offerte dai testi letterari e brani musicali che hanno influenzato o sono stati influenzati da “I segreti di Twin Peaks”. Perché se il mondo di Twin Peaks non ha mai smesso di affascinare seguaci e appassionati che dagli anni Novanta si interrogano su singoli passaggi, personaggi o scelte registiche, la terza stagione uscita a distanza di 25 anni ha rispalancato porte dell’immaginario mai chiuse e ogni sorta di tentativo interpretativo su misteri che sconfinano ben oltre il leggendario “Chi ha ucciso Laura Palmer?”. 

Intorno alla galassia creata da Lynch e Frost orbitano riferimenti e omaggi ad artisti altrettanto amati e prolifici. Muovendosi agile fra curiosi collegamenti esoterici, simbolici e aneddotici, Marco Zoppas ci accompagna in un percorso che va dalla musica dei nativi americani a Chrysta Bell, passando per Leonard Cohen e la cultura lisergica di Timothy Leary, ma anche per il ciclo di Dune, nonché per Bob Dylan, Bob Marley e David Bowie. 

Cosa c’entrano poi la figura di Giuda e quella del Golem? Cosa lega Michel Houellebecq e Murakami Haruki a Twin Peaks? Chi cita chi fra David Lynch e David Foster Wallace? E cosa avrà mai costretto la regina Elisabetta II a perdersi un concerto privato dedicatole da Paul McCartney?

Caissa Italia VAV (Varia ed eVentuale) 2019, revisione editoriale di Caterina Ciccotti

Marco Zoppas è una delle firme della rivista online Tomtomrock. Tra i suoi ultimi titoli pubblicati, “Ballando con Mr D. Nessuno canta il blues come Bob Dylan” (Book Time 2016) e “Da Omer al rock. Quando la letteratura incontra la canzone” (Il Palindromo 2018).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: