Cultura Recensioni

I Diari di terra di Eva Trotta per superare qualunque pregiudizio

Giungete alla fine di questo diario e chiudete il libro. Siamo certi che ai pregiudizi si sostituiranno interrogativi, invece dei luoghi comuni si cercheranno riflessioni, alle facili soluzioni si preferirà scoprire ciò che si nasconde dietro gli slogan.

da redazione

“Questo lo dedico a voi. Perché quando credevo di aiutarvi, voi mi avete aperto gli occhi e avete aiutato me a crescere. Avete scosso ogni certezza che davo per scontata e mi avete insegnato a tacere, a dire la mia e ad alzare la voce al momento opportuno”.

Avvicinatevi a questo diario. Provate a leggerlo e, pagina dopo pagina, molti di voi vedranno cadere uno dopo l’altro diversi pregiudizi: i giovani non hanno un progetto di vita, sono schiavi dei social senza una coscienza sociale, gli immigrati arrivano in Italia per rubarci il lavoro, fanno quello che vogliono, ma quali schiavi! Giungete alla fine di questo diario e chiudete il libro. Sono certo che ai pregiudizi si sostituiranno interrogativi, invece dei luoghi comuni cercherete riflessioni, alle facili soluzioni preferirete scoprire ciò che si nasconde dietro gli slogan.

Collana: Radici; Genere: Saggistica; Pagine: 107; Prezzo: 10,00 euro; Isbn: 978-88-99962-48-7; Data di uscita: 19 luglio 2021

L’autrice

Eva Trotta è nata a Bari nel 1997. Viaggiatrice instancabile, si appassiona a temi come i diritti dei migranti, gli insediamenti informali e i conflitti etnici.  A 16 anni si trasferisce in Armenia, dove si diploma al Collegio del Mondo Unito con baccalaureato internazionale. Prosegue gli studi negli Usa, presso l’università di Arti liberali College of the Atlantic. Nel 2019 collabora con Medici per i Diritti Umani (MEDU) a Roma, dove lavora a contatto con le realtà degli insediamenti informali della capitale, e con vittime di traffico umano e testimoni di torture in Libia. Nell’estate dello stesso anno partecipa come operatrice volontaria al progetto Terragiusta in Capitanata e conduce le ricerche per la sua tesi di laurea, esperienza dalla quale nasce questo libro.

Contatti

Ufficio Stampa (Dino Cassone): ufficiostampa@giazira.it

Pagina ufficiale dell’editore: https://www.giazira.it/collane/

Facebook: https://www.facebook.com/Giazira-scritture-587063977974568

Instagram: giazira_scritture

Twitter: Giazira scritture (@GiaziraPress)


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: