Dove abitava Maigret

di Umberto Eco

maigret

Boulevard Richard Lenoir: l’indirizzo del commissario è a due passi dal Bataclan.

La notte del massacro parigino sono rimasto incollato alla televisione, come tanti altri. Conoscendo bene la mappa di Parigi cercavo di capire dove si stessero svolgendo quegli avvenimenti, e calcolavo se nei pressi abitasse qualche amico, quanto quei luoghi fossero distanti dalla mia casa editrice, o dal ristorante dove vado abitualmente. Mi rassicuravo pensando che erano lontani, tutti sulla riva destra, mentre il mio personale universo parigino è sulla riva sinistra.

Questo non toglieva niente all’orrore e allo sgomento, ma era come sapere che tu non eri salito sull’aereo appena precipitato chissà dove. Né in quella notte si era ancora iniziato a pensare che forse questo sarebbe potuto accadere anche nelle nostre città. Tragedia era, e non chiedetevi per chi suona la campana: ma pur sempre tragedia altrui.

E tuttavia ho iniziato a provare un vago malessere quando mi son detto che quel nome, Bataclan, lo conoscevo. Finalmente mi sono ricordato: era infatti là che circa dieci anni fa era stato presentato un mio romanzo, con un bellissimo concerto di Gianni Coscia e Renato Sellani. Quindi era un posto dove ero stato e avrei potuto essere ancora. Poi – anzi, non poi, bensì quasi subito – ho riconosciuto l’indirizzo di Boulevard Richard Lenoir: era dove abitava il commissario Maigret! […]

via Dove abitava Maigret – L’Espresso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...