di Maria Popova (traduzione e adattamento di Vincent Baker).

Un delizioso e oscuro abbecedario rétro partorito nel 1963 dalla mente dell’illustratore Edward Gorey (il cui cognome in italiano potrebbe suonare… cruento); il Tim Burton della letteratura per bambini.
Scommetto una pizza ai ragni (più supplemento di coda di drago) che, come me, tutti hanno un debole per i libri illustrati per bambini e, in particolare, per gli abbecedari. Nel 1963, il prolifico illustratore e autore Edward Gorey (22 febbraio 1925-15 aprile 2000) pubblicò un libro con lo scopo di insegnare ai bimbi in età prescolare l’alfabeto, così cupamente antitetico alla sua premessa – far sentire i bambini a loro agio e ispirarli a leggerlo e a imparare – che ci volle tutto il suo macabro umorismo di genere spinto ai massimi livelli per farlo accettare a maestri e genitori. “A sta per Amy che cadde giù dalle scale”, inizia così I marmocchi di Briciolasfregia. “B sta per Basil assalito dagli orsi. C sta per Clara che deperì. D sta per Desmond lanciato fuori dalla slitta…”
In parte Tim Burton, prima che l’iconico regista californiano raggiungesse la gloria eterna, in parte Edgar Allan Poe, molto tempo dopo Poe, il libro trasuda tutta la serietà che Gorey mise nell’approcciarsi a un’opera per bambini come se si rivolgesse a degli adulti; non è soltanto adornato da splendide illustrazioni tratteggiate nella loro ombra, viene anche accompagnato da una prosa asciutta, allo stato dell’arte.



























I marmocchi di Briciolasfregia contiene in aggiunta una serie di oltre 40 gemme pubblicate da Gorey nel corso della carriera, tra cui i preferiti La bicicletta epiplettica e L’ospite titubante. Tutto il suo lavoro, che si è protratto per oltre sessant’anni, è raccolto in quattro volumi di pregio dal titolo Amphigorey – volume I, II, III, IV – gioco di parole basato su amphigory, che significa verso o composizione nonsense.
Per approfondire: https://encyclopedia.thefreedictionary.com/The+Gashlycrumb+Tinies
Se continuiamo a tenere vivo questo spazio è grazie a te. Anche un solo euro per noi significa molto. Torna presto a leggerci e SOSTIENI DOWNTOBAKER
