Letteratura

Obabakoak di Bernardo Atxaga torna in libreria dal 5 novembre

da redazione

Lo scrittore basco Bernardo Atxaga

Il prossimo 5 novembre uscirà in libreria Obabakoak, capolavoro di Bernardo Atxaga, considerato il più importante scrittore basco vivente e una delle voci più autorevoli della letteratura spagnola, inserito dal Guardian tra i 20 migliori scrittori del XXI secolo. 

Il libro torna in libreria a quasi trent’anni dalla prima edizione italiana con una nuova veste grafica e una traduzione aggiornata. Obabakoak è una raccolta di racconti ambientati nel magico villaggio di Obaba – una chiara metafora dei Paesi Baschi – un villaggio remoto e isolato, popolato di personaggi ordinari che si alternano una serie di racconti straordinari
Un collage di vite e di storie apparentemente indipendenti ma tenute insieme dalla scrittura brillante di Atxaga che accompagna il lettore e rivela i collegamenti nascosti tra le storie, un filo invisibile, ma percepibile, che restituisce un’unica grande favolaObabakoak è una riflessione profonda sull’atto del raccontare, una dichiarazione d’amore – celata – alla cultura basca, un crescendo continuo in cui si mescolano umorismo e raffinatezza, un libro che attira il lettore e lo rende parte del racconto fino a lasciarlo senza parole con un finale assolutamente inaspettato.

Una favola lunga tradotta in 26 lingue, pluripremiata e apprezzata dalla critica. Vincitore del Premio Nazionale della Letteratura, del Premio della Critica e del Premio Euskadi in Spagna, e del premio Grinzone-Cavour e Mondello in Italia. Un classico senza tempo di un gigante della letteratura mondiale recuperato da 21lettere.

Qui il link alla pagina ufficiale del libro: https://www.21lettere.it/product-page/obabakoak

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: