Eventi Letteratura

Premio Massimo Troisi, XX Edizione

Il romanzo noir Dieci piccoli napoletani di Antonio Vastarelli, firma de Il Mattino e Il Sole 24 Ore, si è aggiudicato la XX edizione del Premio Massimo Troisi nella sezione "Scrittura Comica Edita".

da redazione

Antonio Vastarelli con il suo romanzo-parodia

“Ricorrendo a una scrittura vivace e briosa e a un’ironia sagace e salace, l’autore ha saputo unire il giallo alla commedia adagiando su un tappeto di musica jazz una trama che si dipana a ritmi incalzanti e conduce il lettore in atmosfere ricche di suspense, colpi di scena ed episodi gustosi.
La strizzatina d’occhio ad Agatha Christie è un vero colpo di classe
“.

Arturo Vargas trova sull’uscio di casa una busta contenente cinquemila euro. Il telefono squilla. Una donna con una voce sensuale e dal nome che suona falso gli chiede aiuto: crede che qualcuno voglia ucciderla e sostiene di avere una lista di dieci indiziati da cui partire. I singoli nomi gli verranno rivelati di volta in volta, i pagamenti effettuati sempre in contanti infilati sotto la porta di casa. Vargas, titubante, accetta. La sua carriera di giornalista si è arenata, e ormai tira avanti a stento grazie a racconti fantasy pubblicati sotto pseudonimo. In una Napoli bellissima e indolente, l’improvvisato detective condurrà indagini superficiali che porteranno alla luce il ritratto di una borghesia decadente, tenuta insieme da interessi criminali. Dopo aver incontrato Vargas, i sospettati della lista, intanto, spariscono misteriosamente uno a uno, proprio come descritto in una stramba filastrocca inviata alla polizia nella quale si annunciano le circostanze della scomparsa di “dieci piccoli napoletani”. Arturo è caduto in una trappola e, senza accorgersene, si è tuffato nel passato, alla ricerca di un’identità perduta.

In una Napoli tinta di giallo, un romanzo ironico e rocambolesco da una delle firme de Il Mattino e Il Sole 24 Ore.

Genere: THRILLER E AZIONE

Collana: NERO ITALIANO

Anno: 2019

Marchio editoriale: TIME CRIME

ISBN: 9788834738849


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: