Arte Eventi

Abracadabra, incantesimi di Mario Mieli

Mario Mieli fu un personaggio scomodo e dimenticato in Italia, ma studiato nelle università di Francia, Germania e Stati Uniti per i suoi rivoluzionari scritti che anticipano di 40 anni gli studi sull’identità di genere e la sessualità.

da redazione

Mario Mieli fu filosofo, poeta, attivista e attore, morto suicida a 30 anni nel 1983. Un personaggio scomodo e dimenticato in Italia, ma studiato nelle università di Francia, Germania e Stati Uniti per i suoi rivoluzionari scritti che anticipano di 40 anni gli studi sull’identità di genere e la sessualità. Tutti gli uomini sono donne e tutte le donne sono uomini, sembra la frase di un incantesimo, ma è anche uno degli infiniti modi per iniziare un viaggio con Mario Mieli che con ironia, intelligenza e struggente dolcezza uscì dagli argini ristretti di sessualità e identità di genere.

Dal momento che il gender è un principio d’ordine, il monologo, disordinatamente, vede in scena un folle lucido dalla identità di genere indefinita, e i contraccolpi magico-stupefacenti che ne derivano. In questo studio si recupera la formula del teatro antico che vede il pubblico seduto in cerchio, una scenografia umana che amplifica le emozioni e l’energia del teatro, una corsa dentro a un cerchio magico per richiamare lo spirito di Mario Mieli. Quasi una seduta spiritica, per rievocare le domande che più dividono la società contemporanea in tema di sessualità e identità di genere.

Si informa che sarà possibile acquistare il biglietto per Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli #4 al prezzo ridotto di 8€ se al momento dell’acquisto si esibirà il biglietto dello spettacolo Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli #3. È consigliata la prenotazione. Si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’evento. La prenotazione si intende valida fino a 15 min. dopo l’inizio dell’evento. Dopodiché sarà nostra cura procedere con la lista d’attesa.

La Stagione di Mondo Nuovo è organizzata dal Teatro degli Sterpi, grazie al sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia e della Banca BCC di Staranzano e Villesse.

_______________________

Biglietteria: biglietteria@hangarteatri.com oppure al tel. / WApp +39 388 3980768 | sito: hangarteatri.com

ABRACADABRA – INCANTESIMI DI MARIO MIELI #3, SABATO 2 APRILE, ORE 20:30, Hangar Teatri: Via Luigi Pecenco, 10, 34127 Trieste

Di e con Irene Serini; luci e suono Caterina Simonelli; produzione e organizzazione Irene Serini, Maurizio Guagnetti, Compagnia IF Prana.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: