da Redazione

È giunto anche quest’anno il momento tanto atteso. Tra gli 889 manoscritti partecipanti alla XXXIII edizione, il Comitato di Lettura ha individuato 11 opere finaliste:
Giardino San Leonardo di Gian Primo Brugnoli;
Oceanides di Riccardo Capoferro;
Trash di Martino Costa;
Lingua madre di Maddalena Fingerle;
Schikaneder e il labirinto di Benedetta Galli;
Sei colpi al tramonto di Vanni Lai;
La sostanza instabile di Giulia Lombezzi;
I martiri di Alessio Orgera;
Ma’ di Pier Lorenzo Pisano;
Vita breve di un domatore di belve di Daniele Santero;
Il valore affettivo di Nicoletta Verna.
Da martedì 16 a domenica 21 giugno, sul sito e sulla pagina Facebook del Premio, verrà pubblicato un video di presentazione per ciascun finalista, con un commento dei Giurati, la lettura di un estratto del testo e la voce dell’autore. Compariranno due video al giorno, in ordine casuale e senza alcuna gerarchia di merito.
Le opere sono state sottoposte al giudizio della Giuria composta da Omar Di Monopoli, Helena Janeczek, Gino Ruozzi, Flavio Soriga, Nadia Terranova, che decreterà il vincitore e le menzioni speciali nella premiazione di lunedì 22 giugno alle 17.30, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Circolo dei lettori di Torino e su quella del Premio. Verranno anche annunciati la menzione speciale Treccani, assegnata dall’Istituto della Enciclopedia Italiana a un’opera, tra le finaliste, che si distingua per originalità linguistica e creatività espressiva, e un Premio speciale del Direttivo a un’opera particolarmente meritevole sotto il profilo dell’innovazione della forma romanzesca, scelta tra quelle non finaliste.
L’organizzazione vi aspetta per farvi conoscere tutti i suoi scrittori esordienti, i loro libri e, ovviamente, il vincitore. A presto dal Premio Calvino e in bocca al lupo ai finalisti!